Quando l’olio di mais viene prodotto con il metodo di estrazione, è rosso-chiaro. Spremuto a freddo, l’olio di mais è un liquido giallo chiaro. D’altra parte, l’olio cosmetico viene estratto dai germi di mais e contiene molti ingredienti preziosi. Tra questi: vitamina E e acido linoleico, palmitico, stearico e oleico. L’olio di mais è un olio essiccante che significa che si ossida e indurisce se esposto alla luce o all’aria.
L’olio di mais viene solitamente usato in cucina come condimento per l’insalata. È interessante notare che non è adatto per friggere in quanto la temperatura del fumo è di 90 ° C. L’olio è anche usato come prodotto di condizionamento nei cosmetici. Funziona per ogni tipo di pelle in quanto nutre, leviga, lenisce e sostiene la circolazione del sangue nelle cellule della pelle. L’olio di mais può essere utilizzato anche nella cura quotidiana dei capelli e del cuoio capelluto. Quali benefici porterà?
Prima di tutto, l’olio di mais – idrata i capelli protegge le estremità dei capelli – dalla scissione. Contiene emollienti naturali che circondano i fili con lo strato idratante, proteggendoli dalle radiazioni UV e dai fattori dannosi dell’ambiente esterno. In secondo luogo, l’olio di mais migliora la microcircolazione quindi rafforza bulbi e follicoli piliferi dando loro necessari ingredienti nutrizionali. Curiosamente, l’olio di mais ha un’influenza positiva sul cuoio capelluto. & nbsp; Allevia l’irritazione, riduce la forfora e regola il lavoro delle ghiandole sebacee. In quarto luogo, l’olio di mais può essere utilizzato sotto forma di un balsamo per il risciacquo, un cosmetico per il massaggio o lo puoi aggiungere al tuo shampoo. Le prestazioni del prodotto saranno migliorate da altri oli, ad es. rosmarino o olio dell’albero del tè. In quinto luogo, l’olio di mais leviga i capelli, li rende brillante – e le ciocche diventano più facili da modellare.
Come applicare l’olio di mais? È una buona idea scaldarlo prima dell’applicazione in modo che si assorba più rapidamente nei capelli e nel cuoio capelluto. La quantità di olio di mais che usiamo dipende dalla lunghezza e dal grado di danneggiamento dei nostri capelli. Applicare il cosmetico sui fili bagnati e strofinare sul cuoio capelluto. Dopo più o meno 30 minuti, lava via l’olio con il tuo shampoo preferito. Lascia asciugare i capelli naturalmente e ndash; Si sconsiglia l’uso di asciugacapelli e sfregamento con un asciugamano. Nota! Ricorda che l’olio di mais può sporcare i tuoi vestiti. Togliti la camicetta o coprila con un asciugamano prima dell’applicazione.